Termini e Condizioni d’Uso di CarBuddy
Versione del 1 Febbraio 2024
I presenti Termini e Condizioni d’Uso (di seguito «TCU») della piattaforma CarBuddy.it (di seguito«Piattaforma») disponibile al sito web www.carbuddy.it o nell’applicazione mobile sviluppata regolanol’insieme dei rapporti contrattuali tra:
Il presente documento è teso a definire i Termini e le Condizioni d’Uso della Piattaforma, messa a disposizione da CarBuddy e, di conseguenza, i rapporti tra CarBuddy e gli Utenti tutti.
Al momento dell’iscrizione di qualunque Utente sulla Piattaforma, dalla richiesta on-line di un’offerta di movimentazione da parte di un Centro, o di una prenotazione di un veicolo da parte di un Cliente, gli Utenti accettano espressamente i presenti TCU, che costituiscono peraltro parte integrante ed
essenziale del Contratto di accesso alla Piattaforma.
CarBuddy si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare i TCU in qualsiasi momento, senza alcun obbligo di preavviso.
I TCU trovano applicazione a partire dalla data di registrazione/utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente, in relazione a tutte le funzionalità presenti sulla piattaforma e fruibili dai Centri e dagli Utenti finali.
CarBuddy si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi registrazione, in particolar modo se l’informazione fornita dall’Utente e/o dal Centro, è incompleta, inadeguata e/o non corrispondente al vero.
In caso di problematiche, errori o malfunzionamenti che impediscano l’accesso alla Piattaforma tramite il sito web o Applicazione, l’Utente dovrà informare CarBuddy il prima possibile a mezzo di posta elettronica al seguente indirizzo: info@carbuddy.it
TERMINI E CONDIZIONI
Articolo 1 – Creazione del profilo e accesso alla Piattaforma
CarBuddy ha sviluppato una Piattaforma (e una Applicazione) la cui finalità è quella di collegare Clienti che necessitano di un servizio al loro veicolo e/o che un veicolo sia trasportato da un Conducente CarBuddy verso un centro di assistenza. Allo stesso modo i Centri di assistenza professionali possono
offrire il servizio di presa o riconsegna veicoli a domicilio dei loro clienti per uno specifico trasferimento (di seguito il “Trasporto”).
Per ogni Trasporto, l’Utente, precedentemente registrato nella Piattaforma e titolare del Profilo, dovrà compilare puntualmente e dettagliatamente la richiesta di movimentazione della Piattaforma (o Applicazione) che richiede le seguenti informazioni:
- Caratteristiche del veicolo: marca e modello, tipo di veicolo, tipologia di cambio, targa e/o numero di telaio.
- Le condizioni del Trasporto, nello specifico:
o L’indirizzo del punto di partenza, o ritiro, del veicolo;
o L’indirizzo del punto di arrivo, o consegna, del veicolo;
o Data della disponibilità per realizzare il trasporto;
- Dati della persona di contatto, sia per la partenza che per l’arrivo (o il nome del centro convenzionato);
- I servizi aggiuntivi che si richiedono per il servizio, quali la pulizia del veicolo, il rifornimento, la dimostrazione del veicolo o altri servizi (di seguito “servizi opzionali”) specificati nell’offerta di trasporto;
- Tutta l’informazione necessaria per poter realizzare il Trasporto.
Per ogni trasferimento, è necessario che il veicolo disponga di una polizza RCA attiva e che sia in regola con la circolazione in Italia.
Il Cliente finale deve registrarsi sulla Piattaforma che permetterà la creazione di un profilo personale e che conterrà un accesso privato per il titolare del profilo così come l’informazione e/o documentazione richiesta da CarBuddy al momento della registrazione (di seguito “Profilo”).
Articolo 2 – Cancellazione automatica del profilo per inattività
CarBuddy si riserva la facoltà, nel caso in cui un Utente iscritto non faccia utilizzo della Piattaforma/Applicazione per oltre centottanta (180) giorni consecutivi, di procedere senza preavviso alla cancellazione automatica del Profilo.
In conseguenza della cancellazione automatica del profilo, cesserà altresì qualsivoglia rapporto contrattuale ancora in essere tra CarBuddy e l’Utente.
L’Utente che tenti di effettuare l’accesso sulla Piattaforma/Applicazione e riscontri l’avvenuta cancellazione automatica del profilo sarà tenuto ad effettuare nuovamente la procedura di registrazione e convalida sulla Piattaforma, al fine di crearne uno nuovo. A tal fine, dunque, dovrà procedere alla sottoscrizione di tutta la documentazione richiesta in fase di registrazione.
L’Utente il cui profilo sia stato già cancellato per inattività per tre (3) volte, anche non consecutive, ad eventuale discrezione di CarBuddy potrebbe non essere più in grado di effettuare la registrazione alla Piattaforma/Applicazione CarBuddy in quel caso scrivere a info@CarBuddy.it .
Articolo 3 – Definizione del servizio di trasporto
Il servizio di trasporto per un Cliente, pubblicato nella Piattaforma consiste nello spostamento di un veicolo da un punto di partenza (punto A) a un punto di arrivo (punto B), in un periodo di tempo prestabilito, rispettando le condizioni specificate nella Piattaforma, le condizioni descritte nel Contratto, così come le norme vigenti in tema di circolazione stradale nei territori ove si realizzi lo spostamento.
Articolo 4 - Prenotare e realizzare un trasferimento
Quando l’Utente richiede la prenotazione di un trasferimento, si impegna a realizzarlo secondo i termini e condizioni specificati nell’offerta di trasporto, curando che il suo veicolo sia altresì conforme alle norme vigenti in tema di circolazione stradale nei territori in cui si effettua il trasferimento. In seguito alla realizzazione della prenotazione, l’Utente riceverà un’email di conferma della prenotazione contenente un riassunto sul trasferimento da realizzare,
In tale email saranno indicate:
- La località di partenza del veicolo (Punto A);
- La località di arrivo (Punto B);
- Gli orari scelti, all’interno delle condizioni del Cliente per:
- Il ritiro del veicolo nel punto A;
- La consegna del veicolo nel punto B;
- I dati della persona, fisica o giuridica, e dell’incaricato a consegnare il veicolo alla partenza (punto A);
- I dati della persona, fisica o giuridica, e dell’incaricato a consegnare il veicolo all’arrivo (punto B);
Rimangono a carico esclusivo del conducente CarBuddy gli spostamenti necessari, mediante qualsiasi mezzo a sua scelta, per raggiungere l’indirizzo di partenza (punto A) e gli spostamenti seguenti al raggiungimento dall’indirizzo di consegna (punto B). Mentre le spese sostenute per la realizzazione del
trasferimento (a titolo esemplificativo e non esaustivo, spese di carburante, eventuali pedaggi autostradali ecc.) sono a carico dell’utente.
L’Utente garantisce l’osservanza dei requisiti e degli obblighi previsti nelle condizioni generali, così come le indicazioni stabilite per ciascun specifico trasferimento.
Al momento del ritiro del veicolo nel punto A, il Conducente CarBuddy si assicurerà che il mezzo (marca, modello) corrisponda a quello indicato nell’inventario di trasporto e si assicurerà che la targa coincida con quella indicata nel Documento di Trasporto.
Il Veicolo oggetto del trasferimento dovrà passare una ispezione per verificare lo stato del veicolo nella Piattaforma elettronica di CarBuddy. Tramite l’applicazione che si aprirà nel dispositivo smartphone del Conducente; L’inventario sullo stato del veicolo si realizzerà sia alla partenza (punto A) che all’arrivo (punto B). Questa doppia verifica è obbligatoria per iniziare e terminare una missione.
L’inventario, contiene l’informazione che il conducente deve completare sia alla partenza (punto A) che all’arrivo (punto B). Sia alla partenza che all’arrivo dovrà essere prodotta documentazione attestante lo stato del veicolo, a titolo esemplificativo e non esaustivo foto e/o video.. I dati essenziali da verificare sono:
- Chilometraggio del veicolo;
- Livello di carburante;
- Data e orario di partenza;
- Data e orario di arrivo;
- Stato di pulizia interno e esterno del veicolo;
- Qualsiasi danno al veicolo;
- Qualsiasi malfunzionamento del veicolo.
Il Conducente presenterà l’inventario sullo stato del veicolo di partenza (Punto A) affinché sia visionato e confermato dalla persona che consegnerà il veicolo.
In caso di assenza di personale alla consegna per firmare l’inventario, il Conducente CarBuddy dovrà mettersi in contatto la centrale CarBuddy o menzionarlo nell’apposito campo dell’inventario sullo stato del veicolo.
Alla consegna, parimenti, il Conducente dovrà presentare lo stato d’uso, chi riceverà il veicolo all’arrivo (punto B) ne attesta l’assenza di ulteriori danni, in caso contrario ne indica gli stessi tramite documentazione fotografica o videovisiva, al fine di poter attivare la polizza assicurativa. Tale segnalazione deve essere fatta contestualmente alla consegna del veicolo, in caso contrario non sarà possibile riconoscere CarBuddy come responsabile del danno.
Nel caso in cui non fosse possibile consegnare il veicolo ad una persona fisica, il Conducente dovrà mettersi in contatto con CarBuddy e riportarlo nell’inventario.
Qualunque problema, irregolarità, avaria o difetto constatato dal Conducente, dovrà essere specificato in entrambi gli inventari (ad esempio, se un Conducente non trovasse il veicolo disponibile al punto di partenza, dovrà specificarlo nelll’inventario e farlo presente al personale incaricato al ritiro o consegna del trasferimento).
Nel caso in cui si verificasse un errore/malfunzionamento dell’Applicazione o della Piattaforma, il Conducente dovrà immediatamente informare CarBuddy tramite uno dei seguenti mezzi: - Posta elettronica: info@carbuddy.it
- Telefono supporto Conducente: +39 379.214.8413 (in orario di ufficio);
CarBuddy fornirà una risposta sulla problematica entro 2 ore dalla ricezione della segnalazione.
Il Conducente dovrà realizzare il trasferimento diligentemente e professionalmente, anche durante lo spostamento del veicolo, presentandosi personalmente al suo interlocutore.
Le spese di carburante e/o pedaggi minime necessarie per la realizzazione di ogni trasferimento saranno a carico dell’utente che ha commissionato il trasferimento.
Il Conducente, entro quarantotto (48) ore dal termine del trasferimento, ai fini del rimborso delle spese di viaggio sostenute per il trasferimento, dovrà presentare una ricevuta di pagamento per ogni spesa e inserirla nell’Applicazione. Al superamento delle quarantotto (48) ore, CarBuddy si riserva il
diritto di rifiutare il rimborso delle predette spese.
Le spese verranno rimborsate previa verifica delle seguenti condizioni:
- Corrispondenza e congruità rispetto al trasferimento effettuato;
- Veridicità dell’informazione fornita;
- Corrispondenza del rifornimento di carburante al tragitto e al consumo del singolo specifico veicolo utilizzato;
Salvo che non siano già indicate come rimborsabili nel trasferimento, le ulteriori spese sostenute dovranno costituire oggetto di verifica da parte di operatori CarBuddy; in caso contrario, rimarranno a carico esclusivo del Conducente.
Il Conducente accetta di mantenere la geolocalizzazione del proprio smartphone attiva durante il trasferimento affinché CarBuddy possa indicare la posizione del veicolo al Cliente e al fine di fornire supporto tempestivamente in caso di problematiche. La geolocalizzazione sarà altresì d’ausilio al fine di
monitorare la condotta del Conducente durante il trasferimento.
Per il perfezionamento del trasferimento, il Conducente deve:
- Presentare l’inventario correttamente compilato sia alla partenza che all’arrivo del veicolo, riportando il nome della persona che ha provveduto alla consegna del veicolo (punto A) e della persona ricevente all’arrivo (punto B);
- Compilare nella sua interezza l’inventario nell’applicazione, riportando tutti i dati indicati. -
Presentare e giustificare ciascuna delle spese aggiuntive necessarie alla finalizzazione del servizio affinché siano convalidate nell’applicazione, quali carburante e pedaggi.
CarBuddy stipulerà una polizza assicurativa per ciascuno dei trasporti realizzati con Conducente Professionale. In caso di sinistro, il Conducente dovrà tempestivamente contattare CarBuddy , telefonicamente al numero +39 379.214.8413 e successivamente via posta elettronica all’indirizzo info@carbuddy.it
specificando il numero di trasferimento, marca, modello e targa del veicolo, la data e ora del sinistro e tutte le informazioni necessarie che possano facilitare la gestione del sinistro. Inoltre, il Conducente dovrà contattare la compagnia di assicurazioni indicata da CarBuddy, a seconda che la polizza sia a
nome di CarBuddy o del Cliente. Il Conducente compilerà una constatazione amichevole del sinistro fornendo l’informazione relativa ai danni a cose o persone, anche tramite la presentazione di foto nell’applicazione. La registrazione di tutta l’informazione è necessaria indipendentemente dalla
responsabilità del Conducente.
Un perito potrà essere incaricato di visionare il veicolo e fare una valutazione dei danni a nome della compagnia di assicurazioni e, in considerazione dei danni e per ciascuno dei sinistri, determinare la responsabilità del sinistro e applicare la franchigia corrispondente.
Articolo 5 – Obblighi del conducente CarBuddy
Il Conducente si impegna, al momento di iniziare il trasferimento nel punto di partenza (punto A) ad attivare l’Applicazione, il cui scopo è di guidarlo e stimare il tempo necessario alla realizzazione del trasferimento. Si informa che l’Applicazione richiede anche la geolocalizzazione del veicolo. L’Applicazione, così come la geolocalizzazione, devono essere sempre attivate dall’avvio delle missioni e sino alla loro conclusione nel punto di consegna.
La soppressione o sospensione della geolocalizzazione durante tutto il trasferimento è vietata e soggetta a sanzioni e/o penali, così come stabilito regolamento interno CarBuddy.
Nel caso in cui venisse rilevata un’anomalia nel trasferimento (eccesso di chilometraggio oltre a quello stimato, assenza di consegna del veicolo, errore della località di consegna, ritardo…), e per ragioni qualitative, si informa il Conducente che CarBuddy potrà consultare le informazioni registrate
nell’Applicazione.
Il Conducente si impegna a non trasportare nessun oggetto, persone, animali, equipaggiamento, pacco o altri elementi con fini professionali o commerciali se non la dotazione fornita da CarBuddy.
Il Conducente si impegna a rispettare, in ogni trasferimento, le istruzioni specifiche, consigli e raccomandazioni che appaiono nella piattaforma, oltre allo spazio destinato ai commenti, specificato per ogni trasferimento.
Articolo 6 – Obblighi degli Utenti
Gli utenti metteranno a disposizione del Conducente CarBuddy il veicolo specificato nell’offerta di trasferimento nel punto di partenza (punto A) all’interno di periodo di tempo prestabilito. Come condizione iniziale, il veicolo deve essere in condizioni tali da poter circolare ed effettuare il trasferimento richiesto.
Articolo 7 – Obblighi di CarBuddy
CarBuddy si impegna a mettere a disposizione degli Utenti ogni informazione, oltre alla documentazione, che possa esser d’ausilio ai fini della corretta esecuzione del trasferimento e/o servizio.
CarBuddy si impegna a fornire una risposta celere, a mezzo telefono o email, in caso di contatto da parte di un Utente.
Articolo 8 – Cancellazione di un servizio
8.1 - Cancellazione da parte di un Utente
Per cancellare un servizio prenotato, l’Utente deve accedere al proprio Profilo, tramite applicazione o piattaforma, e procedere alla cancellazione.
La cancellazione dovrà essere notificata a CarBuddy senza indugio, tramite posta elettronica all’indirizzo info@carbuddy.it,
Tutte le cancellazioni di un servizio, effettuate entro 48 ore dall’esecuzione dello stesso, da parte di un qualsivoglia Utente comportano l’obbligo di corrispondere una penale, così come disposto all’art. 11 del presente documento.
In caso di cancellazione per cause di forza maggiore, la penale potrà essere revocata,sempre e quando la causa sia dimostrabile e soggetta all’accettazione da parte di CarBuddy.
Si considera causa di forza maggiore qualunque circostanza imprevedibile ed inevitabile che altera le condizioni di un obbligo. Sono presunte cause di forza maggiore gli eventi naturali eccezionali quali inondazioni, terremoti, etc.
8.2 – Cancellazione da parte di CarBuddy
CarBuddy si riserva il diritto di cancellare un trasferimento, a nome del Cliente o del Centro, nel caso in cui, il veicolo non fosse disponibile in una località nella data indicata, o per sopravvenute esigenze operative.
In tal caso, CarBuddy dovrà informare l’Utente che ha commissionato il trasferimento, nel minor tempo possibile, mettendosi in contatto attraverso i mezzi abituali e i dati di contatto forniti (indirizzo di posta elettronica, telefono di contatto) alla registrazione nella piattaforma.
La cancellazione del trasferimento da parte di CarBuddy, può dar luogo ad un risarcimento pari al corrispetivo pagato dall’utente, salvo i casi di forza maggiore non imputabili a CarBuddy e/o ai suoi conducenti.
Articolo 9 – Prezzi, Spese, Fatturazione e Pagamenti
9.1 Prezzi e fatturazione di CarBuddy al Cliente
Per ogni servizio, CarBuddy fornisce un preventivo che può essere gratuito o a pagamento, al Cliente che varia a seconda della funzione del servizio e della distanza.
Se il Cliente accetta le condizioni, queste saranno registrate nel sistema per ogni servizio da erogare. Il prezzo indicato include i costi del servizio e dell’eventuale trasposto concordato: trasferimento del veicolo per il Conducente, non include le spese di viaggio (carburante, pedaggi ecc.).
Ogni trasferimento e/o servizio realizzato, rispettando le condizioni stabilite, comporterà l’inclusione di una fattura emessa da parte di CarBuddy o dal Centro verso l’Utente finale.
Oltre all’importo per il servizio di trasporto, saranno a carico del committente (utente o centro convenzionato) le spese di viaggio sostenute inerenti a carburante, pedaggi e altri servizi autorizzati, soggette alla presentazione di ricevuta di pagamento.
Le fatture saranno saldate entro i primi 5 giorni lavorativi successivi alla data di emissione della fattura, che avviene il primo giorno, il giorno dieci (10) e, infine, il giorno venti (20) di ciascun mese, successivo alla realizzazione dei servizi completati.
I pagamenti delle fatture si realizzano tramite bonifico bancario automatizzato alle coordinate bancarie fornite da ogni Conducente nel proprio profilo.
In merito alla fattura, il Conducente accetta sin d’ora il meccanismo della compensazione in relazione alle somme eventualmente dovute in favore di CarBuddy: alle somme dovute per il servizio prestato ed a titolo di rimborso delle spese di viaggio, presentate e convalidate, infatti, potranno essere
decurtati gli importi relativi a penali, sanzioni (non saldate altrimenti dal Conducente) e ulteriori spese (ad esempio, costo di riparazione non coperto dall’assicurazione o la franchigia) che il Conducente dovrà corrispondere a CarBuddy.
Articolo 10 – Assicurazione - Sinistri
Durante la realizzazione dei trasferimenti da parte di un Conducente professionale, CarBuddy assicurerà i veicoli fino all’importo di 35.000€ (diconsi euro trentacinquemila/00), tasse incluse, con una primari compagnia di assicurazioni.
Condizioni dell’assicurazione
Per il Cliente:
- I veicoli su 4 ruote con Peso Massimo Autorizzato (PMA) di 3.500Kg;
- I veicoli devono essere immatricolati;
- Il veicolo non può superare i 9 posti, Conducente incluso.
Per il Conducente professionale:
- Il Conducente deve avere almeno 19 anni per effettuare trasferimenti;
- Il Conducente deve possedere una patente di guida valida da almeno 1 (uno) anni, valida per circolare in Italia e in tutti i paesi ove si realizzerà il trasferimento;
- Il veicolo oggetto del trasferimento può solo circolare nel territorio italiano e nei paesi limitrofi, se necessario, per realizzare correttamente la missione;
- Il Conducente non può concedere in uso a terzi e comunque prestare il veicolo in nessun momento ed a nessuna condizione.
10.2 – Copertura assicurativa
All’interno di ogni missione sono specificate le coperture assicurative proposte a seconda della movimentazione prevista.
La polizza assicurativa stipulata da CarBuddy prevede una franchigia iniziale. Nel caso di missione effettuata da Conducente professionale, la franchigia stabilita sarà a carico di quest’ultimo in funzione delle condizioni stabilite nella missione.
10.3 – Procedura da seguire in caso di sinistro
L’Utente dovrà informare immediatamente CarBuddy al numero di telefono +39 379.214.8413 o tramite posta elettronica: info@carbuddy.it
In caso di sinistro con terze parti coinvolte, entro e non oltre i due giorni seguenti alla verificazione del sinistro, l’Utente dovrà inviare una raccomandata all’indirizzo “CarBuddy” Piazza dante n.6, 93011 CL Butera con la documentazione di seguito indicata:
- Modulo CID correttamente e debitamente compilato;
- una copia del documento di trasporto completa e firmata;
- una copia della patente di guida in corso di validità;
- Una copia del libretto di circolazione del veicolo.
A tale raccomandata dovrà far seguito un’email con allegata una copia in formato elettronico di tutti i documenti sopra specificati al seguente indirizzo di posta elettronica: info@carbuddy.it
L’Utente, inoltre, dovrà comunicare senza indugio a CarBuddy quanto accaduto telefonicamente al numero +39 379.214.8413 e tramite email all’indirizzo info@carbuddy.it
In caso si verifichi un sinistro senza l’implicazione di terze parti, l’Utente dovrà inviare nel minor tempo possibile e comunque non oltre 5 giorni dalla data del sinistro, una dichiarazione firmata e dettagliata di quanto accaduto, indicando specificatamente:
- Data e ora del sinistro;
- Dati del contatto del Conducente;
- Localizzazione del sinistro;
- Una descrizione dei danni causati al veicolo;
- Circostanze del sinistro;
- Luogo di riparazione del veicolo.
In caso di furto, incendio o atti vandalici, l’Utente dovrà informare le autorità competenti e sporgere una denuncia.
Clausole specifiche aggiuntive per il Conducente professionale:
In caso di sinistro, il Conducente professionale dovrà informare immediatamente CarBuddy al numero di telefono +39 379.214.8413 o tramite posta elettronica: info@carbuddy.it
In caso di sinistro con terze parti coinvolte, entro e non oltre i due giorni seguenti alla verificazione del sinistro, il Conducente dovrà inviare una raccomandata all’indirizzo “CarBuddy” Piazza dante n.6, 93011 CL Butera, con la documentazione di seguito indicata:
- Modulo CID correttamente e debitamente compilato;
- una copia del documento di trasporto completa e firmata;
- una copia della patente di guida in corso di validità;
- Una copia del libretto di circolazione del veicolo.
A tale raccomandata dovrà far seguito un’email con allegata una copia in formato elettronico di tutti i documenti sopra specificati al seguente indirizzo di posta elettronica: info@carbuddy.it
Il Conducente, inoltre, dovrà comunicare senza indugio a CarBuddy quanto accaduto telefonicamente al numero +393289214654 o tramite email all’indirizzo info@carbuddy.it
In caso si verifichi un sinistro senza l’implicazione di terze parti, il Conducente professionale dovrà inviare nel minor tempo possibile e comunque non oltre 5 giorni dalla data del sinistro, una dichiarazione firmata e dettagliata di quanto accaduto, indicando specificatamente:
- Data e ora del sinistro;
- Dati del contatto del Conducente;
- Localizzazione del sinistro;
- Una descrizione dei danni causati al veicolo;
- Circostanze del sinistro;
- Luogo di riparazione del veicolo.
In caso di furto, incendio o atti vandalici, il Conducente dovrà informare le autorità competenti e sporgere una denuncia. Il Conducente è a conoscenza ed accetta che il pagamento della franchigia sarà a proprio carico, fino al massimo dell’importo dei danni provocati in ogni sinistro, se il danno rientra nelle polizze assicurative, o dell’intero importo di riparazione, se il danno si verifica fuori dalle clausole stabilite dalla polizza stipulata da CarBuddy.
La somma dovuta per la riparazione del veicolo potrà essere scomputata dalla somma riportata nella fattura del Conducente emessa ogni mese nella piattaforma CarBuddy fino al saldo dell’importo totale.
In caso di mancato versamento di quanto dovuto ed a partire dalle 48 ore successive all’evento, CarBuddy potrà sollecitare per iscritto, anche tramite email, il pagamento del Conducente. Decorsi ulteriori 8 giorni dalla prima intimazione di pagamento senza alcun riscontro, CarBuddy invierà una nuova richiesta di pagamento. In ogni caso, da tale data, il Conducente verrà considerato insolvente e soggetto all’applicazione di interessi sull’importo da saldare. Se il versamento non dovesse essere effettuato, CarBuddy sarà legittimata ad adire la competente Autorità Giudiziaria per il recupero forzoso del credito vantato.
Articolo 11 – Penali ed indennizzi
11.1 Penali per il Conducente professionale
a. L’inventario sullo stato d’uso del veicolo, alla partenza e all’arrivo, è obbligatorio. In difetto di inventario, si potrà applicare una penale pari al 50% della remunerazione del trasferimento e comunque in misura non inferiore ad euro quaranta (40€).
b. Ogni trasferimento ha un chilometraggio limite prestabilito che non può essere superato. Nel caso in cui fosse superato, CarBuddy potrà applicare una penale al Conducente pari a cinquanta centesimi (0,50€) per ogni chilometro in eccesso.
c. In ogni trasferimento si stabilisce un orario specifico di ritiro e consegna del veicolo. In caso di superamento di trenta (Minuti) o più rispetto all’orario di ritiro e/o consegna del veicolo, CarBuddy potrà applicare una penale pari a cento (19,90) euro per ogni trenta minuti ofrazione di trenta minuti. Nel caso in cui il ritardo sia superiore a 2 ore, CarBuddy potrà applicare una penale pari a cento (100) euro e si riserva altresì di cancellare la missione.
d. Il Conducente dovrà specificare, sia alla partenza che all’arrivo, il livello di carburante reale del veicolo movimentato. Nel caso in cui il livello reale sia diverso da quanto indicato dal Conducente, questi sarà soggetto a una penale di 2 euro per ogni litro di carburante di differenza.
e. Il Conducente dovrà consegnare il veicolo all’indirizzo fornito, trattandosi di un indirizzo specifico. Nel caso in cui il veicolo si consegni, senza autorizzazione, in qualunque altro indirizzo, CarBuddy potrà richiedere al Conducente una penale pari a 3,50 euro per ogni chilometro di distanza rispetto al corretto indirizzo di destinazione.
f. Se il Conducente non attiva e/o non mantiene la geolocalizzazione attiva esclusivamente durante il trasferimento, potrà essere soggetto ad una penale (per non avere fornito le informazioni di sicurezza necessarie per la realizzazione) di importo pari a venticinque (25) euro per ogni trasferimento.
g. Qualunque cancellazione da parte del Conducente, potrà dar luogo a una penale secondo quanto descritto di seguito:
• Se il Conducente cancella il trasferimento con un preavviso di quarantotto (48) ore dalla data di partenza prevista, dovrà corrispondere a CarBuddy una penale di importo pari a venticinque (25) euro.
• Se il Conducente cancella il trasferimento tra le ventiquattro (24) e le quarantotto (48) ore precedenti all’orario di ritiro, potrà applicarsi una penale pari a cinquanta (50) euro.
• Se il Conducente cancella il trasferimento con meno di ventiquattro (24) ore dall’orario di ritiro previsto, o non si dovesse presentare al punto di ritiro, potrà applicarsi una penale pari a cento (100) euro.
h. L’utilizzo del veicolo in violazione di quanto disposto all’art. 5, punti 10 e 11, sarà soggetto al pagamento di una penale di cento (100) euro, senza riconoscimento di alcun compenso per il servizio, oltre a poter comportare la disattivazione e chiusura del profilo.
Tutte le penali, come sopra meglio indicate, saranno decurtate direttamente dal compenso riportato nelle fatture emesse nel mese del servizio che non sono state ancora saldate da CarBuddy. In caso di impossibilità, CarBuddy contatterà il Conducente fornendogli i dettagli per le modalità di pagamento.
11.2 Indennizzo in favore del Conducente in caso di cancellazione del trasferimento da parte del Cliente o di CarBuddy
Il Conducente è informato del fatto che la cancellazione del trasferimento da parte del Cliente o di CarBuddy può dar luogo a un compenso in suo favore secondo le seguenti condizioni:
• Se un Cliente o CarBuddy cancella una prenotazione con un preavviso di (6) ore rispetto all’orario di partenza previsto, il Conducente potrà ricevere fino al 50% della remunerazione prevista al momento della prenotazione;
• Se un Cliente o CarBuddy cancella una prenotazione con un preavviso inferiore alle sei (6) ore rispetto all’orario di partenza previsto, il Conducente potrà ricevere fino al 100% della remunerazione prevista al momento della prenotazione.
11.3 Sanzioni
Nel caso di inottemperanza delle TCU, così come delle condizioni stabilite nel trasferimento, o nel Contratto, CarBuddy si riserva il diritto di sospendere l’accesso al profilo del Conducente.
Articolo 12 - Subappalto
Il Conducente si asterrà dal subappaltare la realizzazione del trasferimento professionale, così come definito nell’offerta di trasferimento, nell’email di conferma della prenotazione e nel documento di trasporto.
Nel caso in cui il trasferimento si realizzi tramite un soggetto giuridico, quest’ultimo dovrà comunicare a CarBuddy le generalità della persona incaricata della realizzazione del trasferimento specifico. La persona incaricata dovrà avere un proprio profilo attivo, senza il quale non si potrà proporre la
realizzazione di alcun trasferimento.
Articolo 13 – Indipendenza delle parti (Conducenti non subordinati)
CarBuddy , da un lato, ed il Conducente professionale, dall’altro, dichiarano di essere indipendenti e di entrare in contatto tra loro tramite la Piattaforma o Applicazione, senza nessun vincolo e/o rapporto di subordinazione tra le medesime.
Il Conducente esercita l’attività in qualità di libero professionista e senza alcuna esclusività del servizio prestato nei confronti di CarBuddy .
Il Conducente è libero di sviluppare la propria Clientela se lo ritiene opportuno, al di fuori delle offerte delle missioni presentate nella piattaforma o applicazione, e distipulare accordi della medesima natura con qualunque persona, fisica o giuridica, anche se concorrente di CarBuddy.
Al tempo stesso, CarBuddy è libera di stipulare accordi e di consentire l’accesso alla piattaforma a qualunque persona, fisica o giuridica, anche se concorrente del Conducente.
CarBuddy invita costantemente i conducenti a diversificare la propria attività, affinché il rapporto con CarBuddy non sia l’unico avuto riguardo all’attività professionale esercitata.
Ove il Conducente decida di limitare la sua attività eseguendo prestazioni esclusivamente a favore di CarBuddy , quest’ultimo non potrà vantare alcuna esclusività e/o alcun rapporto di lavoro subordinato con CarBuddy.
Articolo 14 – Violazioni e sanzioni amministrative
Le violazioni del Codice della Strada e le relative sanzioni amministrative sono a carico esclusivo del conducente solo se impotubili al comportamento del conducente.
In caso di sanzione per violazione del Codice della Strada, l’Utente sarà tempestivamente informato da CarBuddy tramite qualunque mezzo scritto (posta elettronica, raccomandata, etc.).
Nel caso in cuisi tratti di violazione da cui dipenda la perdita di punti della patente di guida, CarBuddy è tenuta a comunicare i dati del conducente che ha commesso l’infrazione alle autorità competenti.
Tutte le informazioni richieste dalle autorità o dai Clienti, ai fini dell’identificazione del conducente, saranno fornite da CarBuddy .
Articolo 15 – Riservatezza dei dati (ritiro, trattamento e archiviazione)
Per il corretto funzionamento della Piattaforma e della connessione, CarBuddy si riserva il diritto di raccogliere i dati personali del Conducente.
CarBuddy si impegna a garantire la sicurezza dei dati personali raccolti e la sua riservatezza.
Il Conducente si impegna a a:
- Fornire dati validi e aggiornati in relazione alla propria situazione;
- Accettare di essere profilato da CarBuddy al fine di garantire qualità e sicurezza dei servizi prestati in favore dei clienti;
- Non comunicare i dati personali di terzi con cui è entrato in contatto durante la realizzazione di un trasferimento effettuato;
- Accettare la geolocalizzazione dei veicoli trasportati nell’ambito dei servizi delle missioni.
Il Conducente è chiaramente informato che ha diritto ad accedere, rettificare e modificare i propri dati personali contattando CarBuddy tramite email all’indirizzo di posta elettronica info@CarBuddy.it o tramite raccomandata alla sede legale di CarBuddy.
In caso di contestazione circa il trattamento dei dati raccolti e gestiti da CarBuddy , il Conducente non potrà accedere alla totalità dei servizi offerti da CarBuddy nella Piattaforma/Applicazione.
CarBuddy potrà comunicare i dati personali alla propria compagnia di assicurazione in caso di sinistro.
Clausole specifiche per il Conducente Professionale:
Si raccolgono i seguenti dati personali del Conducente: copia della patente di guida; geolocalizzazione durante l’esecuzione del servizio; circostanze verificatesi durante il servizio (ritardo, danni, sanzioni amministrative, notifiche del Cliente, violazione delle norme stabilite neltrasferimento sia nelle
condizioni generali che nello stesso trasferimento).
Tutte le parti sono informate che, in caso di rifiuto o mancata/inesatta indicazione dei dati personali richiesti, CarBuddy non potrà convalidare la registrazione nella piattaforma che, di conseguenza, non potrà essere utilizzata.
L’uso da parte di CarBuddy dei dati personali del Conducente e dei dati personali del Cliente è giustificato in quanto necessario per l’esecuzione dei TCU, la realizzazione delle missioni e il miglioramento del funzionamento della Piattaforma (raccolta dati, fatturazione, monitoraggio della realizzazione delle missioni, informazioni e attività di CarBuddy, documenti di riconoscimento, dati bancari, gestione delle fatture insolventi e controversie).
L’utilizzo dell’informazione della geolocalizzazione si basa sull’autorizzazione e approvazione da parte del Conducente.
L’archiviazione dei dati personali da parte di CarBuddy è necessaria per adempiere agli obblighi legali che risultino necessari per i servizi realizzati.
I dati sono conservati da CarBuddy durante il rapporto contrattuale con il Conducente in virtù del Contratto e/o sino alla chiusura del Profilo.
Solamente alcuni dati potranno essere mantenuti per la durata di 4 anni, successivi al termine del rapporto contrattuale.
I dati di geolocalizzazione si manterranno per un periodo di un (1) anno, al fine di conservare prove dei
trasferimenti realizzati.
I dati personali possono essere comunicati in caso di richiesta delle autorità amministrative o giudiziarie.
Al termine dei periodi sopra specificati, i dati personali saranno eliminati o convertiti in anonimo da CarBuddy . I dati personali sono trattati da CarBuddy in server di servizio che supportano l’attività (sito web, motore di ricerca, etc.) dei subappaltatori di CarBuddy.
Articolo 16 – Protezione dei dati personali
Nell’ambito delle condizioni generali di vendita, l’Utente e CarBuddy si impegnano a rispettare le disposizioni di cui alla normativa europea (Regolamento 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), relativa alla protezione delle persone fisiche per ciò che riguarda il trattamento dei dati personali e la libera circolazione di suddetti dati (Regolamento Generale della Protezione dei Dati (RGPD)) nel trattamento dei dati personali a cui il Conducente ha accesso, nel rispetto delle missioni del servizio e delle sue possibili conseguenze (es. sanzioni amministrative per violazioni Codice della Strada).
L’Utente si impegna a conservare i dati personali comunicati da CarBuddy durante la durata del trasferimento e a distruggerli una volta terminato il trasferimento e trascorso il termine legale di archiviazione.
Articolo 17 – Legislazione e foro competente
I TCU, così come il Contratto ed i relativi Allegati, sono regolati dalla legislazione italiana. Le parti stabiliscono che ogni controversia relativa alla validità, interpretazione ed esecuzione del presente documento sarà devoluta alla giurisdizione e competenza del Foro di Caltanissetta.
L’Utente, al pari di CarBuddy , potrà avvalersi di qualunque metodo alternativo per la risoluzione della controversia eventualmente insorta (quale mediazione o conciliazione).
Presa visione di tutto quanto sopra, l’Utente esprime il proprio consenso all’applicazione dei presenti Termini e condizioni d’uso, anche mediante sottoscrizione per accettazione espressa dell’Allegato n. 2 del contratto di accesso alla Piattaforma/Applicazione.